Progetti

GRUPPO “NOI”

L’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” è impegnato in un gruppo di lavoro denominato Gruppo “Noi”, focalizzato sulla tematica del contrasto al bullismo. Al progetto partecipa una rete di otto scuole piemontesi, affiancate da Questure, ASL e Associazione Libera. È previsto l’intervento di esperti (educatori, psicologi, psicoterapeuti) e di personale delle forze dell’ordine. Clicca qui per andare alla pagina relativa al progetto.

 

LE NUOVE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO

L’Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni” è altresì consorziato in rete con le scuole di Alessandria nell’ambito delle nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo, che sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”. Il testo delle Indicazioni entra in vigore con il decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012 (G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013) e sostituisce sia le Indicazioni nazionali del 2004 che le Indicazioni per il curricolo del 2007.

In tale ambito, in particolare, l’Istituto è impegnato nel Progetto Ambiente e nel Progetto Continuità, in rete con le scuole di Alessandria.

Clicca qui per andare alla pagina relativa al Progetto Continuità.